martedì 15 marzo 2011

VIAGGIARE SECONDO PAULO COELHO

"Fin dall'inizio della gioventù, ho scoperto che, per me, il viaggio era il modo migliore per conoscere. E' proprio perché ancor oggi possiedo questo spirito da pellegrino che ho deciso di riportare in questo breve testo alcuni insegnamenti appresi in quel periodo, sperando che possano essere utili ad altri viandanti.

1.Evita i musei. [...] Accade molto spesso che ci si senta obbligati a visitare i musei perché, fin da piccoli, si è imparato che viaggiare significa ricercare questo tipo di cultura. E' evidente che i musei sono importanti, tuttavia richiedono un impegno di tempo e una certa obbiettività:devi sapere bene ciò che desideri vedere, oppure uscirai da un museo con la sensazione di aver visto un buon numero di cose fondamentali per la tua vita, senza ricordare quali siano.

2.Frequenta i bar. Al contrario dei musei, è lì che si manifesta la vita della città. [...] Compra un giornale e fermati a osservare chi entra e chi esce. Se qualcuno ti rivolge la parola, accetta la conversazione, per quanto futile ti possa sembrare:non si può giudicare la bellezza di un cammino, limitandosi a guardare l'arco che ne segna l'inizio.

3.Sii disponibile. La migliore guida non lavora in un'agenzia turistica:è un abitante del posto, che conosce ogni cosa ed è orgoglioso della propria città. [...]

4.Cerca di viaggiare da solo o, se sei sposato, con il tuo coniuge. Sarà più faticoso, nessuno si occuperà di te, ma soltanto in questa maniera sarai in grado di lasciare veramente il tuo paese. [...]

5.Non fare confronti. Non confrontare nulla - né prezzi, né pulizia, né qualità della vita, né mezzi di trasporto, niente! Non stai viaggiando per dimostrare che nel tuo paese si vive meglio che altrove:la tua ricerca, in realtà, è mirata a conoscere come vivono gli altri, a sapere ciò che possono insegnare, come affrontano la realtà e quanto di straordinario vi sia nelle loro vite.

6.Abbi la consapevolezza che tutti sono in grado di capirti. Anche se non parli la lingua locale, non avere paura:io sono stato in molti luoghi dove non avevo alcuna possibilità di comunicare attraverso le parole, ma, alla fine, sono sempre riuscito a trovare aiuto, indicazioni, suggerimenti importanti - e persino qualche innamorata. Taluni pensano che, viaggiando da soli, si ritroveranno a vagare per le strade e finiranno per perdersi: non è affatto così. [...]

7.Non comprare tanti oggetti. Spendi il tuo denaro per cose che non dovrai trasportare:spettacoli teatrali, ristoranti, escursioni. [...]

8.Non tentare di vedere il mondo in un mese. Ha più valore fermarsi in una città quattro o cinque giorni che visitare cinque città in una settimana. Una città è come una donna capricciosa:ci vuole tempo perché si lasci sedurre e si mostri completamente.

9.Un viaggio è un'avventura. Henry Miller diceva che è molto più importante scoprire una chiesa ignorata da tutti che andare a Roma e sentirsi in obbligo di visitare la Cappella Sistina, con duecentomila turisti che ti strillano nelle orecchie. Recati pure ad ammirare la Cappella Sistina, ma scegli anche di girovagare per le strade, di camminare per i vicoli:assapora la libertà di essere alla ricerca di una cosa che ignori, ma che di sicuro troverai - è qualcosa che cambierà la tua vita. "

1 commento: