sabato 12 febbraio 2011

VIAGGIARE A COSTO 0. Viaggio attraverso i viaggiatori.


Il fenomeno del viaggio a costo zero non è un trend legato solamente alla crisi economica, è piuttosto un modo di concepire il viaggio che abbandona i canoni tradizionali. Diventa un percorso esperienziale che conduce alla riscoperta di se stessi, il viaggiatore no cost ha fiducia in un mondo migliore!

Parole chiave: empatia (partecipare e aiutare qualcuno gratifica), autenticità ( sentirsi una persona autentica che partecipa a un'esperienza autentica) e appartenenza (alla comunità e al territorio nuovo), inoltre risparmio, fiducia, scambio e chi più ne ha più ne metta.
Ecco i principali siti per viaggiare NO COST:

  • COUCHSURFING avete mai visto il film "L'amore non va in vacanza"? Dove Cameron Diaz e Kate Winslet si scambiano le case? Ecco questo è quello che fai con couchsurfing, che letteralmente  significare saltare da un divano all'altro. L’obiettivo del sito couchsurfing.org è appunto quello di mettere in contatto persone di culture e nazionalità diverse, unite dalla passione per i viaggi, dalla voglia di entrare in contatto con nuovi stili di vita e ovviamente con un divano a disposizione dove ospitare viaggiatori. Basta che tu ti iscriva ed è assolutamente GRATIS.
  • HELPX:  è un elenco on line di fattorie, agriturismi, B&B, ostelli, alberghi di tutto il mondo che offrono vitto e alloggio in cambio di circa 4 ore lavorative al giorno. E' come uno scambio culturale all'estero dove hai la possibilità di stare a contatto con le persone locali
  • ROADSHARING ti permette di condividere gli spostamenti in auto con altra gente. Circa il 70% della domanda incontra un'offerta! Io l'ho fatto in Germania tramite un sito tedesco che si chiama MITFAHRGELEGENHEIT, molto comodo e cheap! Da sperare in una buona compagnia sempre!
  • AIRBNB: praticamente un ebay dei viaggi a prezzi ragionevoli. Puoi mettere in affitto le tue stanze o quelle di strutture ricettive o viceversa cercarle. Forte dategli un' occhiata!
  • Altro sito carino : TURISTIPERCASO
Se qualcuno ha altri siti suggerisca pure!
Spero che queste informazioni vi possano aiutare a far nascere il vostro viaggio NO COST!




Nessun commento:

Posta un commento